Stampanti ink jet in bobina..quando e quanto convengono?

Se stai leggendo questo blog ti sarai fatto la domanda “Conviene acquistare una stampante ink jet a bobina”? La domanda è più che lecita perchè in realtà non sono adatte a tutti. Proviamo ad analizzare qui di seguito pro e contro di questa novità nel campo dell’etichettatura.

La diffusione di queste stampanti è iniziata con Primera, in seguito altre case produttrici, come Epson e Vip Color hanno lanciato i loro modelli.

L’innegabile vantaggio è la possibilità di gestire autonomamente frequenti cambi di stampa, quindi sono indicate per le aziende che hanno molte etichette differenti, magari suscettibili di frequenti modifiche, e con piccole quantità da produrre. Clienti tipo sono le società di cosmesi conto terzi, erboristerie, aziende di prodotti chimici, e innumerevoli altri settori.

Non è però infrequente trovare aziende che hanno acquistato questo tipo di stampanti, e con il tempo si sono rese conto che forse la soluzione era meno adatta del previsto.

Questo principalmente perchè i costi dei consumabili (intesi come cartucce ink jet e supporti di stampa) sono abbastanza onerosi, e in alcuni casi vanno ad annullare il risparmio previsto. I supporti di stampa, siano essi in carta o materiale di tipo plastico bianco o trasparente, costano di più degli analoghi supporti utilizzati ad esempio per la stampa a trasferimento termico.

Quindi se da un lato c’è l’eliminazione dei costi di impianti stampa tipici della produzione classica, dall’altro c’è il maggior costo dei consumabili e dei supporti. Risulta quindi di primaria importanza la corretta valutazione dei numeri in gioco per non fare scelte sbagliate.

Oggi. a differenze delle prime apparizioni di questa tecnologia di stampa, sono stati fatti grossi passi avanti sui supporti e sugli inchiostri, e la diffusione delle stampanti ha portato ad un aumento dell'interesse dei produttori di materiali di consumo con la conseguente diminuzione dei costi di quest'ultimi. Ma anche se la forbice dei potenziali utilizzatori si è allargata, rimangono ancora un prodotto non adatto a chiunque.

Per concludere se hai già una stampante ink jet e vuoi valutare  un alternativa al tuo fornitore di supporti contattaci indicandoci le tue necessità, dimensioni delle etichette e quantità; sarà ns cura farti delle quotazioni adeguate.

Se invece non hai ancora una stampante ma ritieni che per la tua attività possa essere il giusto acquisto, contattaci. Faremo insieme una valutazione sui tuoi fabbisogni per capire se questa soluzione è adatta alla tua azienda.